sabato 2 gennaio 2016

L'importanza delle api

Le api sono responsabili del 70 % circa della impollinazione delle specie vegetali, garantendo il 35% circa della produzione di cibo nel mondo.
L'esistenza dell'ape oggi è minacciata a causa dell'uso in agricoltura di pesticidi e dalla presenza dell'acaro "varroa distructor", se non fosse per l'apicoltura moderna, infatti, l'ape si sarebbe praticamente estinta, vista la quasi totale scomparsa delle colonie naturali.


L’impollinazione entomofila

A garantire l’impollinazione sono le api. Così come mosche, le api, le farfalle e gli scarabei sono tutti insetti impollinatori.
Le api si nutrono del nettare presente nei fiori e, grazie al loro corpo peloso, si ricoprono di polline fiorifero. Nello spostarsi da un fiore all’altro, le api trasportano il polline e favoriscono così il processo riproduttivo delle piante. Questo tipo di impollinazione si chiama entomofila, mentre quella
garantita dal vento si chiama anemofila.


Esistono due tipi di api: selvatiche e domestiche
Le api domestiche producono il miele e lo accumulano, così che anche noi possiamo beneficiarne.
Le api selvatiche, invece, producono il miele solo ed esclusivamente per il proprio sostentamento e non ne accumulano scorte.

Le api selvatiche sono i più importanti insetti impollinatori e determinano, con i loro viaggi da un fiore all’altro, una notevole variabilità dal punto di vista genetico nelle piante visitate.
Purtroppo, negli ultimi anni, è diventato evidente che le api selvatiche sono in pericolo. Il loro numero sta diminuendo per cause diverse – si parla di un calo del 40%. Le principali minacce alla vita delle api sono la scomparsa dei loro habitat naturali, l’uso di pesticidi in agricoltura, le malattie e i parassiti che possono infettarle e i cambiamenti climatici.
Sulla base di quanto detto in precedenza sul concetto di biodiversità, apparirà chiaro quanto importanti siano questi insetti e gli effetti negativi di una loro diminuzione.
La rivista «Scienze», nel mese di febbraio 2013, ha pubblicato uno studio che sottolinea come una mancata impollinazione dei fiori a opera di insetti selvatici come le api, determini una minore produzione di piante comunemente consumate nell’alimentazione umana.
Lo studio ha messo a confronto campi coltivati visitati e non visitati da insetti impollinatori. I campi visitati da api selvatiche erano maggiormente produttivi.

Cit: http://invitoallanatura.it/2013/limportanza-delle-api/

Nessun commento:

Posta un commento